Il concerto di Vasco Rossi e il sito Modena Park: numeri ed emozioni

Stefano Marchetti
RedTurtle’s blog
Published in
5 min readJul 4, 2017

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Questo è un breve racconto di cosa accade nel backstage, ehm backend, del sito web che fornisce le info per i fan di uno dei più grandi concerti al mondo.

Questa è una storia fatta di un pizzico di tecnologia ma anche della osservazione di circa due settimane prima dell’evento, degli accessi al sito.

Il gran finale del concerto

Vi starete chiedendo cosa c’entra il recente concerto di Vasco Rossi (gli esperti dicono sia stato il concerto di un singolo artista o band col più numeroso pubblico pagante in Europa di sempre, e si candida a diventarlo anche a livello mondiale) con un sito web.

Beh, c’entra eccome se il sito in questione è il sito ufficiale dell’amministrazione comunale modenese destinato a diventare una delle principali, se non la principale, fonte di informazione per i fans che volevano raggiungere il Parco Ferrari di Modena sabato 1° luglio.

L’antefatto: collaboriamo da anni con il Comune di Modena e i tecnici IT utilizzano per i loro siti web (a questi si è anche aggiunta di recente la intranet) il nostro CMS preferito e cioè Plone.

Il fatto: un paio di settimane prima dell’evento i tecnici modenesi mi chiamano per dirmi “abbiamo realizzato il sito per dare info al concerto di Vasco, l’amministrazione è sotto pressione, abbiamo pianificato lo spostamento del sito per poter gestire meglio la banda e il numero di accessi al sito è destinato ad aumentare di parecchio, ci servirebbe una mano per verificare la robustezza e la scalabilità del sistema”.

E noi, ovviamente, sì, grazie, ci piace questa sfida :)

Via che si parte, 3 cose subito da fare:

  1. Verificare i parametri di configurazione dello stack di pubblicazione fatto dal frontend (Apache), dal sistema di caching (Varnish) dal bilanciatore di carico (HAProxy) e infine dal CMS (Plone)
  2. Verificare i contenuti del sito
  3. Verificare i numeri di Google Analytics

Partiamo, non entro volutamente nei dettagli di quanto svolto:

  1. Insieme ai tecnici dell’amministrazione abbiamo subito riscontrato i benefici dello spostamento su un hardware più performante: poi abbiamo lavorato al tuning di Apache e al sistema di caching. Il sistema di caching l’abbiamo reso più “aggressivo” e inoltre abbiamo utilizzato una impostazione che consente al sistema di caching di servire contenuti stale, scaduti quindi, a fronte di backend che non rispondono, in pratica se il bilanciatore inizia a dare 503 perchè non ha più risorse disponibili tra le istanze del CMS, Varnish (se ce l’ha) dà un contenuto, anche se sarebbe da considerare scaduto.
    Il tutto, prima di esser messo in produzione è stato testato con vari test di carico.
  2. I contenuti del sito, dal punto di vista delle prestazioni, erano già molto buoni: ma abbiamo preferito suggerire l’ottimizzazione delle pur poche immagini presenti (in questi casi anche 100 KB risparmiati aiutano).
    Inoltre abbiamo lavorato su un potenziale problema legato ad un feed RSS dei comunicati stampa.
    Questa dipendenza da un feed di un sito esterno poteva, di fatto, essere blocker per le pagine che contenevano i dati di quel feed. Quindi, sempre con la logica della massima prudenza e anche perchè conosciamo molto bene la legge di Murphy (!), è stata introdotta una modifica al codice che prevede un cron che, con cadenza oraria, scarica l’RSS dei comunicati del Comune in modo che la pagina di Modena Park possa prendere l’RSS dalla pagina di cache, se disponibile.
  3. Per testare gli effetti del lavoro svolto sulle componenti hardware e software abbiamo utilizzato Google Analytics

Mentre stavamo lavorando, un episodio ha reso tutto più urgente: lunedì 19 giugno, sulla pagina Facebook del rocker modenese, seguito da 4 milioni di persone, è stato pubblicato il link al sito Modena Park aumentando di parecchio la pressione sul sito.

Ma appena messe online le modifiche a tutto il sistema le prima osservazioni hanno confermato l’efficacia del lavoro svolto.

Lunedì 19 sulla pagina FB di Vasco Rossi viene pubblicato il link al sito Modena Park

Siamo passati dalle 9.000 pageview di lunedì 19 alle 23.000 pageview di martedì 20 ma soprattutto con un passaggio dagli 11 secondi del tragico lunedì ai 4,8 secondi di martedì.
Da quel momento abbiamo continuato ad osservare la crescita quotidiana degli accessi e abbiamo continuato ad osservare il numero di accessi real time misurati da Google Analytics.
A qualche giorno dall’evento il numero di pageview è aumentato in maniera costante ma altri piccoli tuning hanno consentito di far scendere ancora il Load Time delle pagine.

Al passare dei giorni (sulla sx) aumentano il numero di pageview (sulla dx) — al centro il tempo medio di caricamento delle pagine

Siamo passati da 23.000 pageview del 20 giugno alle 123.000 pageview del giorno prima dell’evento.

Ok, non sono il numero di accesso di Facebook ma sono numeri che vanno gestiti in modo efficace per evitare il tracollo.

Anche i numeri degli accessi real time sono cresciuti giorni dopo giorno, prima qualche decina, poi oltre, 100, poi 200, poi 300, poi oltre 500 quasi costanti.

Oltre 40.000 fans sono già al Parco Ferrari

E poi arriva l’ultimo giorno: verso mezzogiorno tante persone sono già al Modena Park ma quelli che sono interessati alle informazioni aggiornate sono, con un cellulare o con un tablet, quasi l’85% !

Il concerto è in corso

Perfino durante il concerto gli accessi rimangono ancora alti.

A concerto ormai finito ci sono 500 richieste contemporanee, il 90% da smartphone e tablet

Poi lo spettacolo volge al termine, ancora tanti accessi, con un 90% di accessi tra smartphone e tablet.

Concerto finito, si va a casa

Spettacolo finito, è ora di andare a casa, gli accessi calano.

Alla fine tutto il sistema ha retto egregiamente: è stata un’esperienza ricca di emozioni anche per chi si è occupato del buon funzionamento di un sistema che ha dato le informazioni ai tanti fans di Vasco.

Grazie anche alla collaborazione con il Comune di Modena!

Son soddisfazioni! :)

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