Il nuovo sito della Camera di Commercio di Padova: molto più di un redesign

Irene Capatti
RedTurtle’s blog
Published in
6 min readNov 3, 2015

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Una completa riprogettazione del sito a partire dall’architettura informativa, passando per una nuova e accurata interfaccia fino ad arrivare all’ampliamento dei servizi online messi a disposizione degli utenti.

Il punto di partenza era un sito ormai datato e sofferente, lontano dai reali bisogni degli utenti e difficile da mantenere aggiornato sia nella tecnologia che nei contenuti.

A parlare erano i numeri: negli ultimi mesi si osservava una graduale perdita di accessi (in 6 mesi i nuovi visitatori erano diminuiti dell’1,5%), ancora più evidente sul fronte mobile nonostante la crescente diffusione di tablet e smartphone (il vecchio sito non era responsive).
Parallelamente la redazione lamentava una scarsa flessibilità nell’aggiornamento e nella composizione delle pagine, vincolata alla rigida e ormai vecchia struttura editoriale, costringendo l’utente ad una navigazione tortuosa e poco intuitiva alla ricerca di informazioni che, seppur presenti, diventavano quasi introvabili.

Nuovi obiettivi, grandi ambizioni.

“Obiettivo dell’ente è rendere il sito www.pd.camcom.it il principale strumento di comunicazione e di interazione degli stakeholder del territorio con l’ente camerale.”

Non si tratta quindi di un semplice restyling grafico: la nuova struttura del sito dovrà essere centrata sull’utente e non sull’ente, comunicando in modo semplice e immediato a imprese e professionisti quelli che sono i servizi offerti dalla Camera di Commercio.

In tutta la fase di analisi abbiamo collaborato in stretto contatto con il Servizio Gestione Web, Comunicazione e URP della Camera di Commercio di Padova che, per partire, ha condotto un’interessante indagine sui bisogni informativi dei propri utenti attraverso un sondaggio online e una serie di incontri con il personale interno (responsabili di servizio e redattori del sito).
Obiettivi dell’indagine:

  • capire quali sono i contenuti più ricercati dagli utenti, anche attraverso un’attenta analisi dei dati forniti da Google Analytics
  • quali le informazioni più richieste
  • sondare il livello di interesse per i servizi online di prossima attivazione (modulistica online, prenotazione appuntamento allo sportello, pagamenti online, iscrizione a seminari e convegni, …)

User-centered design: dalle parole ai fatti

Dall’analisi dei dati raccolti non è stato difficile identificare le 4 personas attorno cui costruire la nuova architettura informativa e progettare il nuovo layout: imprenditori, liberi professionisti, privati e altri soggetti, quali enti e associazioni.

“Particolare attenzione è rivolta alle esigenze delle Imprese e dei soggetti che si avvicinano alla Camera per intraprendere un’attività d’impresa o per sviluppare sinergie propulsive dell’economia locale.”
– estratto dalla Relazione analisi bisogni informativi a cura della CCIAA

Definiti gli scenari e i casi d’uso per le nostre personas, abbiamo proposto una nuova e più efficace organizzazione dei contenuti che potesse fornire allo stesso tempo una solida base per una navigazione consistente delle informazioni e una chiara struttura per la redazione camerale.

La vecchia architettura informativa ente-centrica, specchio dell’organigramma, è stata finalmente superata da una struttura ragionata per funzioni e ambiti di attività che diventa trasversale sia all’organizzazione di uffici e servizi camerali, sia ai profili di utenza. Il visitatore del sito troverà facilmente il proprio percorso di navigazione rispondendo alla domanda “cosa devo fare” e non “in quale ufficio posso trovare le informazioni che mi servono” (organigramma-like) o “io sono un professionista o un privato che vuole diventarlo?” (profilazione per tipologia di utente).

Allo stesso tempo è stato fatto un importante lavoro di semplificazione del linguaggio, presentando in modo chiaro e diretto a tutti i professionisti (e non più solo agli “esperti”, come i commercialisti e le associazioni di categoria) i servizi che la Camera può offrire loro. Ecco allora un’accoglienza meno formale e più amichevole, con l’uso del tu e l’abolizione di tecnicismi e burocratese.

La Camera ti aiuta, ti guida e ti supporta nel tuo percorso da privato a professionista o imprenditore: di cosa hai bisogno?

Prototipazione e proposta grafica

Il passo successivo ha portato alla prototipazione attraverso wireframes: realizzati con Balsamiq e resi navigabili su Invision, ci hanno permesso di validare la nuova UX con i referenti del Servizio Comunicazione. Fra le tante novità introdotte ce ne sono alcune che ritengo estremamente efficaci.

Il menu
Alla classica presentazione dei contenuti della sezione viene affiancata la proposta di una navigazione trasversale per informazioni correlate (cosa fare per, servizi online inerenti il tema corrente).

Gli uffici e le schede attività
Sono stati introdotti due tipi di contenuto ad-hoc con il duplice scopo di semplificare il lavoro della redazione e contemporaneamente migliorare la presentazione di informazioni molto articolate. L’ufficio contiene tutte le informazioni di contatto, i dati amministrativi e l’elenco (automatico) dei procedimenti gestiti. La scheda attività (rappresenta un procedimento) correla l’ufficio (di cui mostra contatti e riferimenti), contiene modulistica e normativa (opportunamente organizzate) e può includere altre schede che erediteranno moduli e norme dalla scheda genitore.

La ricerca
Massima evidenza al motore di ricerca interno al sito: discreto negli ingombri ma facile da individuare e da utilizzare.

Home di sezione
Ognuno dei 5 temi viene introdotto da una home dedicata che guida l’utente proponendo ulteriori percorsi di navigazione e fornendo aggiornamenti specifici in termini di notizie ed eventi.

Homepage
La suddivisione a fasce orizzontali delinea gli ambiti logici delle informazioni presentate: i percorsi di navigazione, le notizie e gli appuntamenti dal mondo camerale, i servizi online interni ed esterni e le collaborazioni.

La proposta grafica, declinata sui wireframe condivisi con i referenti camerali, definisce l’ultimo atto della riprogettazione del portale.

Un layout semplice e pulito rende più comprensibile tutta l’interfaccia, uniformandosi allo stile chiaro e diretto della comunicazione e lasciando in primo piano i veri protagonisti del nuovo sito web: l’utente e l’informazione.
Ovviamente abbiamo dedicato la massima attenzione all’accessibilità dei contenuti e garantito una piena fruibilità da qualsiasi dispositivo (responsive).

“La pagina è pulita, chiara ed elegante, la disposizione dei contenuti ordinata e a mio avviso efficace anche nell’agevolare la ricerca dell’utente. Le immagini non sono eccessive e rendono più gradevole l’insieme.”
– Sibilla Gobbi, responsabile Servizio Gestione Web, Comunicazione e URP

Se non ora, quando?

Il processo di benchmarking che ho condotto durante la fase di analisi mi ha mostrato un panorama web in ambito camerale decisamente arrugginito: sono ancora tanti i siti ormai datati, difficili da navigare e distanti dai reali bisogni degli utenti.
Spero che l’esperienza della Camera di Commercio di Padova sia da esempio per tutti gli Enti che stanno valutando l’idea di uscire dal tunnel e mettere in campo una buona strategia di rinnovamento ;-)

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Sparkling Designer @ GialloCobalto.it & RedTurtle.it ~ UX designer gattofolle. Odio i pixel fuori posto, amo le sfide, cerco l’isola che non c’è.